- Cos'è il Marketing 3.0?

di Fabrizio Pieroni

Cosa si intende  per Marketing 3.0 ?

Le tre principali forze che, influenzando l’ambiente del business, hanno reso attuale il Marketing 3.0 sono:

1.       La partecipazione

2.       Il paradosso della globalizzazione

3.       La creatività sociale

La partecipazione è innescata dalla nuova ondata tecnologica: web, computer e telefonia mobile a basso prezzo, software open source. Tutto questo ha dato il via ad una società nella quale tutte le persone possono creare notizie. Gli apprezzamenti negativi di un blogger o di un utente di Twitter con un ampio pubblico sono potenzialmente in grado di dissuadere molti consumatori dall’avere a che fare con una determinata Azienda.

La globalizzazione è piena di paradossi. Dal punto di vista politico, l’affermarsi della Cina come superpotenza (non democratica) indica che forse la globalizzazione rende più aperta l’economia, ma non certo la politica. Dal punto di vista economico, la globalizzazione richiede l’integrazione economica, ma non genera pari condizioni tra le economie, col risultato di danneggiare altrettanti paesi di quanti ne aiuti a migliorare. Inoltre, la globalizzazione tende non ad uniformare le culture, ma a diversificarle: i consumatori diventano progressivamente cittadini globali ma continuano ad essere radicati nella realtà globale. Tra le conseguenze di questo, le marche “culturali” tendono a svolgere il ruolo dei “buoni” nei confronti delle marche globali.

La società creativa vede protagoniste le persone che lavorano in settori come le scienze, le arti e i servizi professionali. Essendo i consumatori più espressivi fanno un uso intenso dei social media, rappresentano i nodi di connessione tra i consumatori e influenzano l’intera società con i loro stili di vita. Questi consumatori  non solo ricercano prodotti in grado di soddisfare i loro bisogni, ma aspirano a trovare esperienze di acquisto che coinvolgano, o non siano in contraddizione, con i loro valori profondi.