1 - Che differenza c'è tra Coaching, Counseling e Psicoterapia?

La Pscicoterapia è un processo volto a influenzare disturbi del comportamento e situazioni di sofferenza allo scopo di ridurre i sintomi o di modificare la struttura di personalità. Questa attività può essere esercitata esclusivamente da Professionisti iscritti all' Albo degli Pscicoterapeuti.

Il Counseling  prende in esame problemi specifici che non presentano  tratti patologici, quali: difficoltà nel prendere decisioni, gestione delle relazioni con se stessi e con gli altri, sviluppo della consapevolezza personale, ecc.

Queste due diverse forme di Relazione di Aiuto hanno in comune il fatto di intervenire sulla globalità della persona e dei contesti in cui vive ed opera, e in ciò si differenziano nettamente dal Coaching, che interviene su un’identità di ruolo che opera in uno specifico contesto professionale.

Il Coaching è rivolto quindi non al cliente “Mario Rossi” in genere, ma è rivolto a “Mario Rossi Responsabile della Produzione”, ed è focalizzato sulla Performance Professionale, intervenendo sui problemi concreti che Mario Rossi incontra nel suo contesto professionale, o sugli obiettivi che si propone di raggiungere.