I nostri Corsi di Formazione

A differenza del Coaching, la Formazione si propone di fornire e/o sviluppare determinate Competenze (conoscenze, capacità, atteggiamenti) utili per interpretare consapevolmente ed efficacemente un determinato ruolo organizzativo o una determinata professione.

La Formazione che proponiamo è progettata sempre ad hoc, sulla base delle esigenze del Cliente, ed è organizzata con la massima flessibilità, in modo da non influire sulla produttività aziendale. Si pone l’obiettivo di armonizzare l’interpretazione soggettiva dei ruoli e le aspettative organizzative, agendo non unicamente a livello di comportamenti, ma ampliando le prospettive dei partecipanti.

Ci proponiamo, quindi, di aiutare i partecipanti a rendere più flessibili i propri punti di vista e a mettere in discussione le proprie convinzioni, incrementando così la flessibilità e le capacità di auto regolazione.

I nostri Interventi Formativi sono a supporto dello sviluppo organizzativo e dello sviluppo delle capacità negoziali nei confronti del cliente esterno.

La didattica che utilizziamo è molto interattiva: gli obiettivi formativi vengono perseguiti attraverso esperienze, spiegazioni, cornici teoriche, dimostrazioni, esercizi di gruppo e relativi debriefing che incrementano la consapevolezza dei partecipanti sui temi in oggetto, stimolando una loro autonoma riflessione che viene finalizzata ad un’azione concreta.


I nostri interventi formativi fanno riferimento al processo di apprendimento degli adulti di Kolb. L’apprendimento degli adulti, secondo Kolb, è un processo circolare che si fonda su quattro fasi distinte.

Non crediamo nell'efficacia di una formazione esclusivamente cognitiva. Per noi è fondamentale che i partecipanti ai nostri corsi facciano esperienze, sulle quali verranno effettuati momenti di riflessioni e una successiva sistematizzazione. A queste fasi seguirà la sperimentazione attiva di nuovi comportamenti sul campo.

I nostri Corsi di Formazione vengono progettati dopo un’attenta analisi dei bisogni formativi dei Destinatari e delle aspettative Aziendali, in modo che possano costituire una risposta specifica e personalizzata alle esigenze del Cliente.